In primo piano | Speciale Cultura e Made in Italy

Show cooking e Ciocconight con dj Rudy Zerbi

Numerosi gli eventi in programma al Cioccoshow 2018. Da non perdere la Fabbrica del Cioccolato

Show cooking e Ciocconight con dj Rudy Zerbi

Saranno numerosi gli eventi in programma al Cioccoshow 2018.

www.cioccoshow.it/programma/

Presenti alla manifestazione anche Madalina Pometescu. Nel 2014 ha vinto la prima edizione di Bake Off Italia - Dolci in forno, in onda su Real Time, ha pubblicato il libro "Dolci di cuore" edito da Rizzoli e si è specializzata in dolci per allergie ed intolleranze. Giovedì 15 novembre dalle 17.00 alle 18.30 sarà gradita ospite nel laboratorio artigianale del Cioccolato, grazie al supporto di Assicurazioni Generali Ag. Bologna Levante, nell’ambito di uno show cooking dal titolo “Box Gastronomica”, durante il quale la Chef condivide preziosi consigli e trucchi di cucina e racconta curiosi e appassionanti aneddoti legati agli ingredienti, fornendo due ricette semplici, ma gustose ed eccezionali da replicare.

Francesco Elmi, affermato pasticcere bolognese che ha saputo tramutare la sua passione in una consolidata professione, titolare della pasticceria Regina di Quadri, membro dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e ospite di diverse trasmissioni gastronomiche nazionali: sarà presente al laboratorio venerdì 16 novembre per alcuni momenti di show cooking.

Sabato 17 ospite sarà Leonardo Di Carlo, noto volto televisivo e grande maestro pasticciere conosciuto a livello internazionale, che terrà due momenti dimostrativi uno alla mattina ed uno al pomeriggio.

Domenica 18 si svolgerà come di consueto l'assegnazione del premio Sodero, intitolato alla memoria di Angelo Sodero, fondamentale collaboratore del Cioccoshow e stimato pasticcere e cioccolatiere conosciuto in tutto il mondo, per la sua incessante attività di coesione tra gli operatori del settore. Quest'anno il premio Sodero verrà assegnato al maestro Mario Morri, fondatore del Sigep di Rimini che da anni persegue gli ideali di aggregazione del mondo della pasticceria nel solco di quanto sempre professato dall'amico Sodero.

Grande importanza quest’anno sarà data alla componente didattica della manifestazione: grazie alla collaborazione con due espositori del Cioccoshow, To Ciok e La Via Del Cioccolato, verrà realizzato un nuovo modulo didattico dal titolo “Piante cacao”, all'interno del quale il pubblico potrà camminare in una riproduzione di una piantagione di cacao con piante vere.

Il percorso proseguirà con la dimostrazione della sgranatura delle cabosse di cacao all'interno delle quali ci sono le fave fresche, fino all'ultima fase della lavorazione con il matete, una sorta di antico mortaio che serviva per tritare le fave essiccate, come era in uso nell'epoca maya.

Terminato questo percorso si entrerà all'interno della Fabbrica del Cioccolato dove il pubblico potrà rendersi conto della lavorazione industriale delle fave dalla tostatura al concaggio, tecnica inventata da Rudolph Lindt nel 1879, che permette di mantenere a lungo rimescolato il cioccolato fuso per assicurare una più omogenea miscelazione. Il cioccolato prodotto con questa tecnica di lavorazione prese il nome di cioccolato fondente.

Al termine di questo percorso si potrà trovare il laboratorio all'interno del quale il cioccolato, lavorato dalle abili mani degli artigiani, si trasforma nella moltitudine di prodotti che tutti consumiamo. Si tratta quindi di una sorta di viaggio nel tempo, dalle antiche tecniche di lavorazione maya, alla meccanizzazione delle lavorazioni grazie all'industrializzazione fino alla moderna maestria artigianale nella creazione dei prodotti di cioccolato: un percorso didattico completo che non è mai stato realizzato in alcuna manifestazione anche a livello mondiale.

Sabato sera 17 novembre confermatissima la Ciocconight: divertimento assicurato con gli stand aperti fino alle 24:00 e spettacoli e musica dal vivo. Dalle 21.10 alle 23.20 Dj Set con Rudy Zerbi, uno dei giurati di Tú sí que vales, il talent show dei sabato sera di Canale 5