Loading...

Imprese in vetrina

Minelli & Foti, l’eccellenza nell’elettronica dell’auto

Minelli & Foti, l’eccellenza nell’elettronica dell’auto

Cinquant’anni di attività festeggiati a ottobre, l’azienda guidata da Nello Minelli e Maurizio Foti è un’“istituzione” nel settore sotto le Due torri con una storia che inizia nel 1968 quando Minelli, classe ’47, apre la sua officina da Elettrauto in via Firenze. “Conosceva il mestiere – racconta la figlia Patrizia Minelli, entrata in azienda nel 1984 per seguire l’amministrazione – e fin da giovane è stato un gran lavoratore. Di quelli che non guardano l’orologio e fanno sera per trovare il guasto e consegnare al cliente la macchina il prima possibile”.

Competenza, onestà sui prezzi, sempre contenuti ed efficienza nel servizio portano clienti.

L’attività prospera e nel 1984 l’azienda si sposta nell’attuale sede acquisendo via via nuovi spazi. “Oggi – riprende Patrizia Minelli, moglie dell’altro titolare, Maurizio Foti, subentrato negli anni ’90 e ora capo officina meccanica, accettatore e organizzatore – disponiamo di tre locali attigui per un una superficie complessiva di 800 metri quadrati e di un ampio parcheggio. Ogni locale è attrezzato specificatamente per un servizio distinto. Il nostro punto di eccellenza – prosegue – resta l’elettronica. Siamo autorizzati Fiat ed Alfa Romeo e autorizzati Magneti Marelli e Bosch che ci consentono di intervenire su ogni tipologia di vettura”.

Dalla loro officina sono passate le auto di personaggi famosi. E da diversi anni sono la principale autofficina di riferimento per le forze dell’ordine di Bologna, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Grazie ad un team di 15 persone l’autofficina è in grado di rispondere alle esigenze della clientela che, negli anni, è profondamente cambiata. “I clienti privati – spiega Patrizia Minelli – sono oggi poco più del 50%, il resto sono concessionarie e aziende di noleggio, una tipologia, questa, in crescita”.

Anche la tipologia dei servizi richiesti è in continua evoluzione e l’autofficina si è nel tempo dotata di nuove competenze specializzandosi anche nell'elaborazione ed ottimizzazione delle centraline iniezione degli autoveicoli; nella vendita e installazione di climatizzatori su autovetture, camper, e mezzi commerciali e, da qualche anno, nell’installazione e manutenzione di impianti gpl – metano.

Con un’attenzione anche all’auto intelligente relativamente a tutto quello che sono gli accessori elettronici dell’auto, sono installatori per varie assicurazioni di antifurti satellitari. “Sempre facendo attenzione all’evoluzione nel nostro settore – dice Patrizia Minelli – siamo officina autorizzata per le riparazioni delle vetture elettriche, futuro dell’auto”.

“Mantenersi aggiornati – conclude – è fondamentale e a partire da mio padre, che continua a farlo anche ora, tutto il team segue costantemente corsi di formazione. Nello ha sempre creduto nella valorizzazione delle persone. Ha insegnato il lavoro a tanti apprendisti cercando di non licenziare mai nessuno e diversi di loro lavorano ancora con noi dopo tanti anni. E anche in questo, credo, sta la forza della nostra azienda”.


Nome: Autofficina Minelli & Foti
Attività: Autofficina meccanica, elettrauto, gommista
Indirizzo: Via Caduti e Dispersi in guerra, 15 - 40136 Bologna
Tel: 051450253
Pagina web: www.minelliefoti.it/