Loading...

Imprese in vetrina

Maria Grazia Golfieri, “Apri il tuo armadio e ti dirò chi sei”

Cinquantanovenne volitiva, creativa, con un fiuto infallibile per il buon gusto e le nuove tendenze della moda, Maria Grazia Golfieri, è diventata, in pochi anni, un punto di riferimento per il fashion sotto le Due torri (ma non solo) e, soprattutto, per una particolare “nicchia” di persone: “donne in carriera”, con poco tempo da dedicare al loro aspetto, che la cercano per avere i suoi consigli.

Oltre ad essere una fashion blogger molto seguita, Maria Grazia è, infatti, consulente di immagine e personal shopper e il suo lavoro consiste proprio nel guidare ed aiutare le persone che si rivolgono a lei per trovare il loro look “perfetto”.

“Fin da piccola – dice – amavo il mondo della moda e a quattordici anni seguii un corso per corrispondenza per figurinista. Mi piaceva molto anche disegnare, ma mio padre, uomo pratico e imprenditore, mi consigliò invece di studiare ragioneria perché così sarei potuta entrare nell’azienda di famiglia”.

Continuando negli anni a mantenere vivi i suoi interessi, con il lavoro in azienda Maria Grazia acquisisce una mentalità imprenditoriale che le è particolarmente utile quando il padre cede l’attività e deve reinventarsi un lavoro.

“Nel 2013 – spiega l’imprenditrice – mi sono iscritta ad un corso annuale dell’Accademia del lusso per consulente d’immagine. Un’esperienza molto stimolante che mi riportava al centro dei temi che avevo sempre sentiti miei. Finito il corso – prosegue – iniziai a mettere a profitto le competenze che avevo acquisito scrivendo articoli sulla moda. Seguivo, come faccio anche ora, sfilate ed eventi che, in breve tempo, mi hanno consentito di avviare delle relazioni. Mi piaceva anche dare consigli ad amici e amiche per migliorare il loro look accompagnandoli per negozi e rifacendo il loro guardaroba. E visto che i risultati erano molto apprezzati mi venne l’idea di mettere in gioco questa dote e farne la mia professione”.

In breve tempo e grazie anche al passa parola, sono sempre di più le persone che si rivolgono a Maria Grazia e oggi molte richieste arrivano anche attraverso i suoi canali web e social.

“Si tratta in genere di donne di età fra i 40 e i 60 anni – spiega – ma ora stanno arrivando anche diversi uomini. Come prima cosa chiedo alla cliente di compilare un dettagliato questionario che mi consente di farmi un’idea dei suoi gusti e di delineare alcune proposte che poi elaboro anche con l’aiuto di fotografie, disegni e presentazioni”.

“Il passo successivo – prosegue Maria Grazia – è molto importante e riguarda l’esame del guardaroba. Aperto l’armadio le chiedo di indicare gli abiti che non indossa da almeno un anno e di metterli da parte dentro a degli scatoloni. Poi, su quelli che restano, si valuta quali possono essere mantenuti e valorizzati, quali hanno bisogno di un po’ di manutenzione e quali invece conviene sostituire con capi di vestiario nuovi e più confacenti all’idea di look che si vuole realizzare. L’obiettivo è sempre quello di ottenere i migliori risultati contenendo le spese per i nuovi acquisti che devono essere, ovviamente, oculati e coerenti”.

Qualche volta il lavoro di Maria Grazia si chiude così e la cliente si ritrova con un guardaroba razionalizzato che le consentirà di risparmiare tempo e consigli utili per aggiornarlo e renderlo più confacente alle proprie esigenze.

“Molto spesso – spiega – mi viene chiesto anche di accompagnare la cliente e di consigliarla negli acquisti e questo naturalmente mi consente di offrirle una consulenza davvero a 360 gradi. In questo caso, infatti, conoscendo molto bene e frequentando i principali negozi di abbigliamento e sartoria della città uso fare un primo giro da sola per vedere quali capi o accessori proporle modo da farle risparmiare tempo e gustare maggiormente l’esperienza”.

“In tante poi mi scrivono per ringraziarmi e inviarmi foto che le ritraggono con gli abiti consigliati – conclude Maria Grazia Golfieri – ed è davvero un piacere vedere le persone soddisfatte e a volte persino felicemente meravigliate del loro nuovo aspetto”.


Nome: Maria Grazia Golfieri
Attività: Consulente moda
Tel: +39 338 618 5518
e-mail: mggfashion@gmail.com
Pagina web: www.mggfashion.com/